• Tempo mancante al 52° trasporto

1 Settembre 2017
    51° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa
    Informazioni e Programma

I componenti del Comitato Centro Storico di Viterbo vi ringraziano per aver scelto di iscrivere i vostri figli a questa tradizionale manifestazione che apre il settembre viterbese e che evidenzia l’amore che noi tutti nutriamo verso la nostra Piccola Santa Rosa.
    Con la presente desideriamo informarvi su come si svolge la preparazione e la giornata del 1° settembre.

ISCRIZIONE
    può essere effettuata:
    – presso la Sede del Comitato in piazza della Crocetta dalle ore 17:00 alle 19:00 nei giorni che vanno dal 2 Agosto fino al 28 Agosto (Sabato e Domenica esclusi); Saranno sospese dal 12 al 20 Agosto. La quota d’iscrizione è di € 15 per bambino. Questa quota serve per coprire le spese d’assicurazione, ogni bambino è assicurato per tutto il periodo delle prove e per la giornata del trasporto con l’ UNIPOL Assicurazioni Agenzia di Angelo Ranocchiari, e una parte delle spese di ristoro del pomeriggio del 1° Settembre.
    online sul sito web www.comitatocentrostorico.it/iscrizioni-2017/ dal quale puoi scaricare il modulo in formato PDF oppure compilare ed inviare il form automatico. Troverai tutte le indicazioni sulla pagina dedicata.

Si ricorda che dovrà essere presentato in sede un certificato medico attestante la salute del ragazzo. A tal fine ricordiamo che anche quest’anno il Comitato Centro Storico offre l’opportunità a tutti i minifacchini di avere una visita pediatrica gratuita. Come negli anni precedenti l’U.O.C. dell’Ospedale di Belcolle si è attivata per partecipare attivamente alla manifestazione del trasporto della Minimacchina di S. Rosa.
    Grazie alla fattiva ed entusiastica partecipazione del Direttore del Reparto Pediatria dott. Massimo Palumbo si offrirà un controllo pediatrico-cardiologico-respiratorio in modo da dare una maggiore sicurezza ai bambini e ragazzi impegnati nel trasporto.

PROVE
    Si effettueranno presso l’ex campo di calcio della Crocetta
    – iniziano il 2 Agosto alle ore 18:00 fino al 11 agosto
    – sospese dal 12 al 20 Agosto
    – riprenderanno il 21 Agosto alle ore 17:30
    tranne diversa comunicazione degli Istruttori

DIVISA
    E’ quella classica del Facchino:
    – Fazzoletto bianco annodato in testa
    – Camicia bianca con maniche lunghe arrotolate fino al gomito e distintivo del Sodalizio Facchini cucito sul cuore
    – Fascia rossa alla vita
    – Pantaloni bianchi alla zuava
    – Calzettoni bianchi a sparire sotto i pantaloni
    Scarpe nere (importante)

Programma

In uno dei giorni previsti per le prove dei Mini-Facchini, visita al Santuario di S. Rosa ed incontro con le suore Francescane Alcanterine

31 Agosto: Alle ore 18.00 incontro con i rappresentanti del Sodalizio per la consegna del distintivo a coloro che effettueranno il I° Trasporto.

31 Agosto: a seguire Santa Messa nella Chiesa di S. Giovanni

1 SETTEMBRE: Appuntamento alle ore 15.30 in Piazza Dante, da questo momento tutti i bambini saranno lasciati nelle mani dei responsabili del Comitato, i quali si prenderanno la massima cura di loro. Al ritiro è vietato l’ingresso ai genitori.
    Dopo il trasporto i bambini saranno riconsegnati ai genitori in ordine alfabetico, a partire dalla lettera dell’alfabeto che verrà sorteggiata il giorno 31 agosto pv

ore 15:30
    raduno dei minifacchini a Piazza Dante

ore 16:30
    sfilata dei minifacchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”

ore 16:45
    presso il Santuario di S. Rosa incontro dei minifacchini con il vescovo di Viterbo Mons. Lino Fumagalli, omaggio al corpo della Santa.
    Consegna ai minifacchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati del 3° anno di trasporto ed ai bambini dei Miracoli di S. Rosa da parte di un rappresentante delle Suore

ore 18:00
    preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa” e dalla banda musicale dell’Edera di Viterbo, sfilata dei minifacchini per le vie del percorso

ore 18:30
    presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovann, ritiro dei minifacchini

ore 19:15
    in Piazza Dante esibizione della Banda Musicale. A seguire esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo” e dei Figuranti de “La Contesa”

ore 20:00
    nella Chiesa di S. Giovanni in Zoccoli, commemorazione del pellegrinaggio di S. Rosa in quei luoghi il 24 Giugno 1250 a cura del Parroco don Ivo Bruni

ore 20:15
    raduno dei minifacchini a Piazza Dante e consegna della targa del 5° anno di trasporto da parte delle Autorità Amministrative e personalità cittadine

ore 20:45
    partenza del Corteo storico composto dai Figuranti de “La Contesa” accompagnati dai Tamburi dei Musici del gruppo “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”

ore 21:00
    partenza e trasporto della MiniMacchina di S. Rosa “Luce di Rosa”

2 SETTEMBRE: Partecipazione alla processione con il Cuore di S. Rosa, l’appuntamento sarà comunicato il 1° settembre

ore 21:00
    a Piazza del Plebiscito, 15° edizione (rinnovata) de “La Contesa – 10 Novembre 1243”. Rievocazione storica dell’assedio alla città di Viterbo ai tempi di S. Rosa

4 Settembre: al Santuario di S. Rosa ore 17.00 S. Messa per tutti Mini Facchini

Durante il trasporto della Mini Macchina si chiede ai Sig.ri Genitori di non avvicinarsi troppo ai loro figli per scattare foto o fare riprese, in quanto in tal modo intralciano il regolare svolgimento della manifestazione e fatto più importante i continui flash potrebbero accecare i bambini, rendendo pericoloso il trasporto.

Il programma può subire cambiamenti dovuti ad esigenze organizzative. Se ci saranno, tali variazioni verranno comunicate durante le prove di trasporto dei Mini Facchini.

Il Comitato Centro Storico Viterbo ricorda la sua collaborazione con l’AVIS Viterbo ed invita tutti i Genitori che siano nella possibilità di farlo, di effettuare una donazione di sangue presso le sedi adibite.
    Ricordiamo inoltre che come tutti noi potete gentilmente dichiarare di effettuare la donazione come Gruppo Donatori Comitato Centro Storico “Giovanni Lombardi”.
    Grazie per la Vostra disponibilità!!
    Si ricorda che possono donare tutti coloro in buona salute in età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il Centro Trasfusionale presso l’ospedale Belcolle è aperto dalle 8,00 alle 11,00. Presentarsi digiuni o una leggera colazione (no latte o derivati)

CCS_AVIS_Riepilogo_per_il_donatore