55° trasporto Mini Macchina Santa Rosa informazioni e programma 2023

1 Settembre 2023
55° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa
Informazioni e Programma

I componenti del Comitato Centro Storico di Viterbo vi ringraziano per aver scelto di iscrivere i vostri figli a questa tradizionale manifestazione che apre il settembre viterbese e che evidenzia l’amore che noi tutti nutriamo verso la nostra Piccola Santa Rosa.
Con la presente desideriamo informarvi su come si svolge la preparazione e la giornata del 1° Settembre.

ISCRIZIONE
può essere effettuata per età dai 6 a 14 anni; Nel 2023 per gli anni che vanno dal 2009 al 2017, conta solo l’anno:
online sul sito web www.comitatocentrostorico.it/iscrizioni-2023/ già da adesso e fino a tutto il 25 Agosto, dal quale puoi compilare ed inviare il form automatico. Troverai tutte le indicazioni sulla pagina.
– fisicamente presso la Sede del Comitato in piazza della Crocetta a partire dal 1 Agosto fino al 25 Agosto (Sabato e Domenica esclusi ed orario da definire); Saranno sospese dal 12 al 21 Agosto.

La quota d’iscrizione è di € 15 per bambino. Questa quota serve per coprire le spese d’assicurazione, ogni bambino è assicurato per tutto il periodo delle prove e per la giornata del trasporto con l’UNIPOL Assicurazioni Agenzia di Angelo Ranocchiari, e una parte delle spese di ristoro del pomeriggio del 1° Settembre.

Si ricorda che dovrà essere presentato in sede un certificato medico attestante la salute del ragazzo.

PROVE
Si effettueranno presso l’ex campo di calcio della Crocetta
– iniziano il 1 Agosto alle ore 18:00 fino al 10 agosto
– sospese dal 11 al 21 Agosto
– riprenderanno il 22 Agosto alle ore 17:30
tranne diversa comunicazione degli Istruttori

DIVISA
E’ quella classica del Facchino:
– Fazzoletto bianco annodato in testa
– Camicia bianca con maniche lunghe arrotolate fino al gomito e distintivo del Sodalizio Facchini cucito sul cuore
– Fascia rossa alla vita
– Pantaloni bianchi alla zuava
– Calzettoni bianchi a sparire sotto i pantaloni
– Scarpe nere (importante)

La manifestazione può essere annullata in qualsiasi momento a causa di atti e/o ordinanze Comunali, Regionali, Nazionali o di organi tecnici competenti per le quali il Comitato Centro Storico non può essere in alcun modo ritenuto responsabile.

PROGRAMMA della Manifestazione

Attenzione: il programma può subire modifiche. Torna su questa pagina per rimanere informato

In uno dei giorni previsti per le prove dei Mini-Facchini, visita al Santuario di S. Rosa ed incontro con le Suore Francescane Alcanterine

27 AGOSTO:
ore 8:30 giornata del Donatore AVIS del Comitato Centro Storico “Giovanni Lombardo” a Piazza del Plebiscito – aperto a tutta la cittadinanza (sarà presente autoemoteca AVIS)

31 AGOSTO:
ore 18.00 incontro dei Mini-Facchini con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa – consegna dei distintivi per il I° anno di trasporto.

1 SETTEMBRE – Trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa:

ore 15:30 raduno dei Mini-Facchini alle in Piazza Dante, da questo momento tutti i bambini saranno lasciati nelle mani dei responsabili del Comitato, i quali si prenderanno la massima cura di loro. Al ritiro è vietato l’ingresso ai genitori.
Dopo il trasporto i bambini saranno riconsegnati ai genitori in ordine alfabetico, a partire dalla lettera dell’alfabeto che verrà sorteggiata l’ultimo giorno di prove, in cui saremo riuniti tutti assieme.

ore 16:30 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”.

ore 16:45 presso il Santuario di S. Rosa incontro dei Mini-Facchini con il vescovo di Viterbo, omaggio al corpo della Santa.
Consegna ai Mini-Facchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati del 3° anno di trasporto ed ai bambini dei Miracoli di S. Rosa da parte di un rappresentante delle Suore.

ore 18:00 preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa” e dalla banda musicale Santa Maria dell’Edera di Viterbo, sfilata dei Mini-Facchini per le vie del percorso.

ore 18:30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovanni, ritiro dei Mini-Facchini

ore 19:15 in Piazza Dante esibizione della Banda Musicale. A seguire esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo” e dei Figuranti de “La Contesa”

ore 20:15 raduno dei Mini-Facchini in Piazza Dante e consegna della targa del 5° anno di trasporto da parte delle Autorità Amministrative e personalità cittadine

ore 20:45 partenza del gruppo dei Figuranti de “La Contesa” sul percorso della Mini-Macchina con esibizione folkloristica

ore 21:00 partenza e trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Luce di Rosa”

2 SETTEMBRE:
ore 16:15 appuntamento per i Mini-Facchini a Piazza Dante per raggrupparsi, poi raggiungere e partecipare alla processione con il Cuore di S. Rosa.

ore 21:30 a Piazza del Plebiscito, 17° edizione rinnovata de “La Contesa – 10 Novembre 1243”. Rievocazione storica dell’assedio alla città di Viterbo al tempo di S. Rosa. Rappresentazione teatrale, coreografica su testi e regia di Giancarlo Bruti. Partecipazione dei Figuranti de “La Contesa”, delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo”, degli interpreti musicali su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni.

3 SETTEMBRE:
ore 20:00 “Aspettando la Macchina” in piazza San Sisto “Musical in aperitivo” anteprima al trasporto della Macchina di S. Rosa: i figuranti de “La Contesa” e gli interpreti musicali delle canzoni di S. Rosa su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni

CERIMONIE RELIGIOSE

31 AGOSTO:
ore 19:15 Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di S. Giovanni in Zoccoli per i componenti del Comitato Centro Storico, i Mini-Facchini, i collaboratori, in particolare per ricordare tutti gli amici che ci hanno lasciato

4 SETTEMBRE:
ore 16:00 presso il Santuario di S. Rosa Celebrazione Eucaristica per tutti i Mini-Facchini della città di Viterbo

ULTERIORI INDICAZIONI

Durante il trasporto della Mini Macchina si chiede ai Sig.ri Genitori di non avvicinarsi troppo ai loro figli per scattare foto o fare riprese, in quanto in tal modo intralciano il regolare svolgimento della manifestazione e fatto più importante i continui flash potrebbero accecare i bambini, rendendo pericoloso il trasporto.

Il programma può subire cambiamenti dovuti ad esigenze organizzative. Se ci saranno, tali variazioni verranno comunicate durante le prove di trasporto dei Mini Facchini e su questa pagina.

Il Comitato Centro Storico Viterbo ricorda la sua collaborazione con l’AVIS Viterbo, ed esorta tutti voi a partecipare alla giornata di donazione evidenziata nel programma della manifestazione. L’evento “giornata del Donatore AVIS” è in memoria del Socio Giovanni Lombardo, prematuramente scomparso.
Grazie per la Vostra disponibilità!!
Si ricorda che possono donare tutti coloro in buona salute in età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il Centro Trasfusionale presso l’ospedale Belcolle è aperto dalle 8:00 alle 11:00. Presentarsi digiuni o una leggera colazione (no latte o derivati).