1 Settembre 2025
57° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa
Informazioni e Programma
I componenti del Comitato Centro Storico di Viterbo vi ringraziano per aver scelto di iscrivere i vostri figli a questa tradizionale manifestazione che apre il settembre viterbese e che evidenzia l’amore che noi tutti nutriamo verso la nostra Piccola Santa Rosa.
Con la presente desideriamo informarvi su come si svolge la preparazione e la giornata del 1° Settembre.
ATTENZIONE! questa pagina è in continuo aggiornamento. Estensioni e modifiche al programma saranno riportate qui il prima possibile. Si prega di visionarla frequentemente in modo da chiarire dubbi sull’organizzazione.
ISCRIZIONI
può essere effettuata per età dai 6 a 14 anni; Nel 2025 vengono accettati gli anni che vanno dal 2011 al 2019, conta solo l’anno:
– online dal 1 Luglio a tutto il 25 Agosto all’indirizzo www.comitatocentrostorico.it/iscrizioni-2025/ , dove potrai compilare ed inviare la pre-iscrizione. Troverai tutte le indicazioni sulla pagina.
– fisicamente presso la Sede del Comitato in piazza della Crocetta a partire dal 4 Agosto fino al 25 Agosto (Sabato e Domenica esclusi ed orario da definire); Saranno sospese dal 9 al 17 Agosto.
La quota d’iscrizione è di € 20 per la prima quota ed € 15 dalla seconda in poi (si intende per bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). Questa quota serve per coprire le spese d’assicurazione, ogni bambino è assicurato per tutto il periodo delle prove e per la giornata del trasporto, ed una parte delle spese di ristoro del pomeriggio del 1° Settembre.
Si ricorda che dovrà essere presentato in sede un certificato medico attestante la salute del ragazzo.
PROVE
Si effettueranno presso il “Campo Renzo Lucarini” (ex campo di calcio della Crocetta)
– dal 4 al 8 Agosto alle ore 18:00
– sospese dal 9 al 17 Agosto
– dal 18 al 28 Agosto alle ore 17:30
– 29 Agosto riunione di tutti i ragazzi (senza cuscinetto) con i Genitori per indicazioni pre-trasporto
tranne diversa comunicazione degli Istruttori
Eventuali modifiche agli orari dovute a necessità organizzative verranno comunicate di giorno in giorno.
DIVISA
E’ quella classica del Facchino:
– Fazzoletto bianco annodato in testa
– Camicia bianca con maniche lunghe arrotolate fino al gomito e distintivo del Sodalizio Facchini cucito sul cuore
– Fascia rossa alla vita
– Pantaloni bianchi alla zuava
– Calzettoni bianchi a sparire sotto i pantaloni
– Scarpe nere (importante)
La manifestazione può essere annullata in qualsiasi momento a causa di atti e/o ordinanze Comunali, Regionali, Nazionali o di organi tecnici competenti per le quali il Comitato Centro Storico non può essere in alcun modo ritenuto responsabile.
PROGRAMMA della Manifestazione
Attenzione: il programma può subire modifiche. Torna su questa pagina per rimanere informato
In uno dei giorni previsti per le prove dei Mini-Facchini, visita al Monastero di S. Rosa.
1 SETTEMBRE – Trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa:
ore 16:00 raduno dei Mini-Facchini alle in Piazza Dante, da questo momento tutti i bambini saranno lasciati nelle mani dei responsabili del Comitato, i quali si prenderanno la massima cura di loro. Al ritiro è vietato l’ingresso ai genitori.
Dopo il trasporto i bambini saranno riconsegnati ai genitori in ordine alfabetico, a partire dalla lettera dell’alfabeto che verrà sorteggiata l’ultimo giorno di prove, in cui saremo riuniti tutti assieme.
ore 16:30 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”.
ore 16:45 presso il Santuario di S. Rosa incontro dei Mini-Facchini con il vescovo di Viterbo, omaggio al corpo della Santa.
Consegna ai Mini-Facchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati di trasporto.
ore 18:00 preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa”, sfilata dei Mini-Facchini per le vie del percorso.
ore 18:30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovanni, ritiro dei Mini-Facchini
ore 19:15 in Piazza Dante esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dei Figuranti de “La Contesa”, della Banda Musicale S.M. Edera Paradiso MusiChiAmo APS.
ore 20:15 raduno dei Mini-Facchini in Piazza Dante
ore 20:45 partenza del gruppo dei Figuranti de “La Contesa” sul percorso della Mini-Macchina con esibizione folkloristica
ore 21:00 partenza e trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Luce di Rosa”
2 SETTEMBRE:
ore 16:15 appuntamento per i Mini-Facchini a Piazza Dante per raggrupparsi, poi raggiungere e partecipare alla processione con il Cuore di S. Rosa.
ore 21:30 a Piazza San Lorenzo, 20° edizione rinnovata de “La Contesa – 10 Novembre 1243”. Rievocazione storica dell’assedio alla città di Viterbo al tempo di S. Rosa. Rappresentazione teatrale, coreografica su testi e regia di Giancarlo Bruti. Partecipazione dei Figuranti de “La Contesa”, delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo”, degli interpreti musicali su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni.
CERIMONIE RELIGIOSE
ULTERIORI INDICAZIONI
Durante il trasporto della Mini Macchina si chiede ai Sig.ri Genitori di non avvicinarsi troppo ai loro figli per scattare foto o fare riprese, in quanto in tal modo intralciano il regolare svolgimento della manifestazione e fatto più importante i continui flash potrebbero accecare i bambini, rendendo pericoloso il trasporto.
Il programma può subire cambiamenti dovuti ad esigenze organizzative. Se ci saranno, tali variazioni verranno comunicate durante le prove di trasporto dei Mini Facchini e su questa pagina.