Vai al contenuto

56° trasporto Mini Macchina Santa Rosa informazioni e programma 2024

  • di

1 Settembre 2024
56° trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa
Informazioni e Programma

I componenti del Comitato Centro Storico di Viterbo vi ringraziano per aver scelto di iscrivere i vostri figli a questa tradizionale manifestazione che apre il settembre viterbese e che evidenzia l’amore che noi tutti nutriamo verso la nostra Piccola Santa Rosa.
Con la presente desideriamo informarvi su come si svolge la preparazione e la giornata del 1° Settembre.

ATTENZIONE! questa pagina è in continuo aggiornamento. Estensioni e modifiche al programma saranno riportate qui il prima possibile. Si prega di visionarla frequentemente in modo da chiarire dubbi sull’organizzazione.

ISCRIZIONI
può essere effettuata per età dai 6 a 14 anni; Nel 2024 per gli anni che vanno dal 2010 al 2018, conta solo l’anno:
online dal 1 Luglio a tutto il 26 Agosto all’indirizzo www.comitatocentrostorico.it/iscrizioni-2024/ , dove potrai compilare ed inviare la pre-iscrizione. Troverai tutte le indicazioni sulla pagina.
– fisicamente presso la Sede del Comitato in piazza della Crocetta a partire dal 1 Agosto fino al 26 Agosto (Sabato e Domenica esclusi ed orario da definire); Saranno sospese dal 10 al 18 Agosto.

La quota d’iscrizione è di € 20 per la prima quota ed € 15 dalla seconda in poi (si intende per bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare). Questa quota serve per coprire le spese d’assicurazione, ogni bambino è assicurato per tutto il periodo delle prove e per la giornata del trasporto, ed una parte delle spese di ristoro del pomeriggio del 1° Settembre.

Si ricorda che dovrà essere presentato in sede un certificato medico attestante la salute del ragazzo.

PROVE
Si effettueranno presso il “Campo Renzo Lucarini” (ex campo di calcio della Crocetta)
– dal 5 al 9 Agosto alle ore 18:00
– sospese dal 10 al 18 Agosto
– dal 19 al 29 Agosto alle ore 17:30
– 30 Agosto riunione di tutti i ragazzi (senza cuscinetto) con i Genitori per indicazioni pre-trasporto
tranne diversa comunicazione degli Istruttori

DIVISA
E’ quella classica del Facchino:
– Fazzoletto bianco annodato in testa
– Camicia bianca con maniche lunghe arrotolate fino al gomito e distintivo del Sodalizio Facchini cucito sul cuore
– Fascia rossa alla vita
– Pantaloni bianchi alla zuava
– Calzettoni bianchi a sparire sotto i pantaloni
– Scarpe nere (importante)

La manifestazione può essere annullata in qualsiasi momento a causa di atti e/o ordinanze Comunali, Regionali, Nazionali o di organi tecnici competenti per le quali il Comitato Centro Storico non può essere in alcun modo ritenuto responsabile.

PROGRAMMA della Manifestazione

Attenzione: il programma può subire modifiche. Torna su questa pagina per rimanere informato

In uno dei giorni previsti per le prove dei Mini-Facchini, visita al Monastero di S. Rosa.

20 AGOSTO:
ore 18:30 incontro ed attività dei Mini Facchini assieme ai gruppi “Sbandieratrici e Musici” e “Figuranti de La Contesa” come attività informativa e promozionale riguardo le altre attività del Comitato Centro Storico Viterbo. Evento in collaborazione con Avis Viterbo.

23 AGOSTO:
ore 8:30 giornata del Donatore AVIS del Comitato Centro Storico “Giovanni Lombardo” a Piazza del Comune (Piazza del Plebiscito) – aperto a tutta la cittadinanza (sarà presente autoemoteca AVIS). Si ricorda che chi donerà avrà un buono per la cena in piazza con i Facchini del Sodalizio di S. Rosa.

27 AGOSTO:
Cena in piazza dei Mini Facchini assieme il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, piazza San Lorenzo. Si ringrazia il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa per la disponibilità ed il sostegno all’attività!

30 AGOSTO:
ore 18.00 riunione indicazioni pre-trasporto, incontro dei Mini-Facchini con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. A fine riunione ci sposteremo per la consegna dei distintivi per il I° anno di trasporto sotto la Macchina di Santa Rosa a Piazza San Sisto. Si ringraziano per la realizzazione dell’evento il Sodalizio dei Facchini di S.Rosa, l’Arch. Raffaele Ascenzi, La ditta costruzioni Fiorillo.

1 SETTEMBRE – Trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa:

ore 16:00 raduno dei Mini-Facchini alle in Piazza Dante, da questo momento tutti i bambini saranno lasciati nelle mani dei responsabili del Comitato, i quali si prenderanno la massima cura di loro. Al ritiro è vietato l’ingresso ai genitori.
Dopo il trasporto i bambini saranno riconsegnati ai genitori in ordine alfabetico, a partire dalla lettera dell’alfabeto che verrà sorteggiata l’ultimo giorno di prove, in cui saremo riuniti tutti assieme.

ore 16:30 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”.

ore 16:45 presso il Santuario di S. Rosa incontro dei Mini-Facchini con il vescovo di Viterbo, omaggio al corpo della Santa.
Consegna ai Mini-Facchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati di trasporto.

ore 18:00 preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa”, sfilata dei Mini-Facchini per le vie del percorso.

ore 18:30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovanni, ritiro dei Mini-Facchini

ore 19:15 in Piazza Dante esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dei Figuranti de “La Contesa”, della Banda Musicale S.M. Edera Paradiso MusiChiAmo APS.

ore 20:15 raduno dei Mini-Facchini in Piazza Dante

ore 20:45 partenza del gruppo dei Figuranti de “La Contesa” sul percorso della Mini-Macchina con esibizione folkloristica

ore 21:00 partenza e trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Luce di Rosa”

2 SETTEMBRE:
ore 16:15 appuntamento per i Mini-Facchini a Piazza Dante per raggrupparsi, poi raggiungere e partecipare alla processione con il Cuore di S. Rosa.

ore 21:30 a Piazza San Lorenzo, 20° edizione rinnovata de “La Contesa – 10 Novembre 1243”. Rievocazione storica dell’assedio alla città di Viterbo al tempo di S. Rosa. Rappresentazione teatrale, coreografica su testi e regia di Giancarlo Bruti. Partecipazione dei Figuranti de “La Contesa”, delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo”, degli interpreti musicali su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni.

3 SETTEMBRE:
ore 19:30 “Aspettando la Macchina” in piazza San Sisto “Musical in aperitivo” anteprima al trasporto della Macchina di S. Rosa: i figuranti de “La Contesa” e gli interpreti musicali delle canzoni di S. Rosa su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni

CERIMONIE RELIGIOSE

4 SETTEMBRE:
ore 16:00 presso il Santuario di S. Rosa Celebrazione Eucaristica per tutti i Mini-Facchini della città di Viterbo

ULTERIORI INDICAZIONI

Durante il trasporto della Mini Macchina si chiede ai Sig.ri Genitori di non avvicinarsi troppo ai loro figli per scattare foto o fare riprese, in quanto in tal modo intralciano il regolare svolgimento della manifestazione e fatto più importante i continui flash potrebbero accecare i bambini, rendendo pericoloso il trasporto.

Il programma può subire cambiamenti dovuti ad esigenze organizzative. Se ci saranno, tali variazioni verranno comunicate durante le prove di trasporto dei Mini Facchini e su questa pagina.

Il Comitato Centro Storico Viterbo ricorda la sua collaborazione con l’AVIS Viterbo, ed esorta tutti voi a partecipare alla giornata di donazione evidenziata nel programma della manifestazione. L’evento “giornata del Donatore AVIS” è in memoria del Socio Giovanni Lombardo, prematuramente scomparso.
Grazie per la Vostra disponibilità!!
Si ricorda che possono donare tutti coloro in buona salute in età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il Centro Trasfusionale presso l’ospedale Belcolle è aperto dalle 8:00 alle 11:00. Presentarsi digiuni o una leggera colazione (no latte o derivati).